Vai al contenuto

DUE TIPOLOGIE DI PARETE

1. PARETE SMART – TELAIO CON OSB

Il sistema costruttivo a Telaio standard è il più semplice, economico, sottile e pratico in commercio.

E’ formato da una serie di pilastri e travi in legno lamellare o bilama controventati da un pannello in legno OSB ambo i lati  da 15 mm con proprietà antisismiche elevate. 

I vantaggi sono molteplici: sicurezza antisismica, risparmio energetico, mancanza di condense, spessore ridotto della parete, leggerezza della struttura, rapidità di montaggio

Le strutture sono sigillate per garantire la tenuta all’aria tramite accessori tra cordoli e pareti, nastrature su porte e finestre, posa corretta di freno vapore nastrato ovunque e impermeabilizzazione nella fascia perimetrale alto fino a 80 cm dalla fondazione.

Gli impianti vengono posizionati in cantiere all’interno di contropareti a loro volta coibentate con lana minerale. Internamente la struttura viene pannellata con cartongesso dalle proprietà ignifughe. I mobili pensili, tv ect. sono fissati alle pareti tramite appositi tasselli. Nelle cucine applichiamo in controparete un regolo di legno massello per supportare qualunque peso.

Grazie al nostro sistema lo spessore della parete portante esterna è stato ridotto a soli 30 cm conservando i requisiti di un ottima classe A4 Questa ti farà guadagnare più spazio interno, una media di 5/6 mq ogni100 mq in più rispetto ad un edificio in muratura, quindi una stanza in più a parità di metri quadrati lordi! 

La tipologia a telaio è adatta ad edifici a piano terra e a due piani più soffitte. La classe energetica di progetto permette di raggiungere la classe energetica A4. 

La parete è caratterizzata dall’esterno verso l’interno:

– Pittura da esterni traspirante a base silossanica.

– Rasatura effetto intonaco.

– Cappotto esterno in Eps 40 mm.

– Pannelli OSB  15 mm inchiodato ai montanti con sparachiodi.

– Telaio con montanti in legno lamellare o bilama spessore 140 mm.

– Coibentazione interna in lana minerale 120 mm.

– Aria in quiete 20 mm. 

– Pannello OSB da 15 mm.

– Freno vapore.

– Controparete 50 mm con lana minerale 40 mm.

– Lastra di cartongesso da 12,5 mm.

– Pittura interna con rasatura effetto intonaco.

Spessore totale della parete: 300 mm 

Trasmittanza termica parete: 0.153 W/m2K

Sfasamento: 10.62 h

2. PARETE BIOLAM –  TELAIO TRASPIRANTE (OPT) 

Struttura simile alla precedente con migliori performance termiche, acustiche e di traspirabilità. La scelta giusta del vivere sano. (Opzione aggiuntiva rispetto allo standard).

La struttura è composta da materiali scelti per resistenza, leggerezza e traspirabilità elevata.

A differenza del pacchetto precedente i pannelli utilizzati sono in Fermacell, un pannello strutturale molto robusto e pesante che amalgama la capacità della cellulosa della carta alle capacità ignifughe del gessofibra. In questi pannelli si escludono le presenze di colle industriali, quindi sono prodotti più naturali e traspiranti, che abbinati a isolanti come fibra di legno, sughero o lana di roccia consentono ottime performance rivolte al benessere della persona.

Questa è la nostra scelta consigliata di parete. La variante economica è di poco superiore allo standard è garantisce uno parete di qualità superiore. 

La parete è caratterizzata dall’esterno verso l’interno:

– Pittura da esterni traspirante a base silossanica.

– Rasatura effetto intonaco.

– Cappotto esterno in lana minerale da 80 mm.

– Pannello Femacell da 15 mm.

– Telaio con montanti in legno lamellare o bilama spessore 140 mm.

– Coibentazione interna in lana minerale 120 mm.

– Aria in quiete con passaggio impianti 20 mm.

– Pannello Femacell da 15 mm.

– Membrana di regolazione del vapore.

– Controparete portaimpianti da 75 mm isolana con lana minerale da 40 mm.

– Doppia Lastra di cartongesso da 12.5 mm.

– Rasatura effetto intonaco interna su cartongesso.

 

Spessore totale della parete: 350 mm 
Trasmittanza termica parete verticale: 0.130 W/m2K.

Sfasamento: 11.0 h

3. SOLAI DI COPERTURA E SOLAI INTERMEDI


Le nostre soluzioni smart partono già con l’idea di avere i solai sempre con travi e tavolato in legno qualità a vista. Si consente al cliente di scegliere senza sovraccosti il colore preferito tra sbiancato, neutro, noce chiaro, noce scuro.

La copertura è dotata di doppio tavolato incrociato per realizzare un piano rigido, freno vapore, isolante in lana minerale da 160 mm, telo impermeabilizzante e traspirante, doppia listellatura e tegole portoghesi in laterizio avvitate saldamente alla struttura. le coperture sono dotate di linea vita

4. IMPIANTI TECNOLOGICI

Proponiamo sistema ellettrico alimentato in buona parte dal proprio fotovoltaico tramite due pompe di calore. La prima è dedicata alla produzione di acqua calda sanitaria e l’altra è dedicata soltanto alla produzione di aria riscaldata, refrigerata o soltante deumidificata.

Ogni stanza principale come soggiorno, cucina, camere, studio avranno uno split con temperatura regolabile tramite termostato, telecomando o app sul telefono. E’ possibile personalizzare la vostra casa Smart con un impianto optional canalizzato dove non si vede nessun terminale split, ma solo delle griglie rettangolari. Questa opzione prevede di controsoffittare alcune aree della casa come disimpegni, bagni ect.

Le stanze più umide come i bagni, lavanderia e cucina sono dotate di scambiatori di calore monoblocco con la funzione di gestire la ventilazione meccanica per il controllo dell’umidità sui vani in cui sono applicati.

FONDAZIONI E CORDOLI IN CEMENTO ARMATO

Le fondazioni sono una parte vitale del sistema casa.

Realizzare accuratamente le fondazioni è di vitale importanza per avere una casa garantita decenni.

Nell’offerta Smart è sempre compresa la redazione del progetto strutturale sia della parte legno sia delle fondazioni.

Il primo passo sarà conoscere la tipologia di terreno tramite una relazione geologica che determinerà la tipologia di fondazione necessaria, sia essa una platea, una trave rovescia, un seminterrato o una palificazione. Le fondazioni sono sempre dotate di cordoli in cemento armato dello stessa larghezza della parete in legno, con la funzione di sollevare da terra la struttura in legno e proteggerla da umidità di risalita.

Per conoscere il prezzo globale della vostra casa composta da casa chiavi in mano + fondazioni potremo darti una quotazione di massima parlando con il nostro ufficio commerciale. Il servizio chiavi in mano compreso fondazioni è un servizio attivo solo nelle provincie di Arezzo Firenze e Perugia. Di solito è sufficiente una platea, ovvero di un solettone di cemento armato dello spessore di 30 cm. 

Le nostre costruzioni non hanno problemi di risalita dell’umidità. La durata nel tempo è garantita soprattutto da un elemento di fondazione molto importante, il cordolo in c.a. sopraelevato. 

 

LA GARANZIA

 

La garanzia di legge per le nuove costruzioni è fissata a 10 anni dallo Stato Italiano ed è relativa alla parti strutturali, ma non alla manutenzione ordinaria.

Lam Ambiente offre il servizio di progettazione strutturale incluso nei nostri pacchetti e questo ci coinvolge insieme a loro ad offrire una garanzia di 50 anni sulle strutture. Siamo sicuri della bontà dei nostri prodotti e vogliamo far stare tranquilli tutti i nostri clienti.

La case di legno Smart sono fatte per durare!

 

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Passo 1 di 3
Nome e Cognome