Vai al contenuto

Case in legno: quali sono i vantaggi

Nel corso degli ultimi anni l’Italia ha conosciuto un vero e proprio boom delle case in legno, soluzioni abitative sempre più in grande tendenza: circa il 10% delle case, nel nostro Paese, è costruita in bioedilizia, ossia utilizzando proprio il legno come materiale principale.

Si parla sempre più spesso, infatti, di sostenibilità ambientale, di rispetto della natura e di tutto ciò che ci circonda al punto che anche il mondo dell’edilizia ha deciso di fornire il proprio contributo utile per combattere l’inquinamento globale.

Le case in legno, una scelta sostenibile per noi e l’ambiente

La bioedilizia, cioè la scelta di progettare e realizzare edifici che siano il più possibile “green” ossia amici dell’ambiente, prevede l’impiego del legno come materiale 100% naturale, ecologico e ricco di vantaggi. Scopriamoli insieme.

Innanzitutto le abitazioni sono molto più veloci da realizzare tenendo presente infatti che, per costruire una casa in legno i tempi si accorciano addirittura di un terzo rispetto a quelli impiegati, invece, per una soluzione abitativa classica in cemento e calcestruzzo in quanto tutte le parti in legno vengono prefabbricate ed assemblate tra loro in cantiere.

Ogni singolo pezzo della struttura in legno viene progettato e montato in appositi centri produttivi specializzati in questo genere di costruzioni. Solitamente per costruire da zero una casa in legno servono all’incirca sei mesi, tempistica impossibile per una casa in muratura.

Le case in legno sono perfette per durare molto a lungo

Un altro grande vantaggio delle case in legno è la loro durata nel tempo, addirittura maggiore a differenza di un’abitazione in cemento in quanto il legno è un materiale molto resistente: basti pensare che esistono ancora strutture in legno che risalgono a tanti secoli fa!

Ma non solo! Il legno è un materiale dall’elevato potere isolante e, pertanto, consente di ottenere un ottimo risparmio energetico in quanto mantiene perfettamente la temperatura all’interno: una casa in legno è autonoma per quanto concerne la gestione della temperatura. Vi basti pensare che in inverno il legno riesce a conservare a lungo il calore all’interno della casa e, in estate, invece riesce a mantenere una temperatura più fresca. Ma non finisce qui!

Il legno è ignifugo, ossia resistente al fuoco in quanto presenta una bassissima capacità di conduzione termica e la combustione, quindi, avviene molto lentamente.

Il legno, inoltre, presenta un’altra importante proprietà ossia è antisismico in quanto è estremamente flessibile: infatti, qualora ci fosse un terremoto, un’abitazione in legno tenderà ad oscillare e avrà molta più resistenza alle diverse sollecitazioni che avvengono sul terreno rispetto ad una classica casa in muratura.

Il buon rapporto qualità/prezzo delle case in legno

Scegliere di costruire una casa in legno apporta anche il grande vantaggio di incorrere in costi più contenuti, a differenza di una casa in cemento in quanto i costi di produzione e di realizzazione sono profondamente orientati alla qualità e alla sostenibilità specialmente nel lungo termine: grazie al perfetto isolamento termico garantito dal legno, si avra anche un notevole risparmio sulla bolletta energetica.

Inoltre la manutenzione è ridotta ai minimi termini. Nei sistemi oscuranti inoltre è possibile modificare le lamelle anche dopo tanti anni come confermato dagli esperti in riparazione serrande (consultabili su questo link: https://www.fabbrofirenzeeprovincia.it/servizi-fabbro/riparazione-serrande-firenze/), il legno convive bene con infissi e serrande, sia per quanto riguarda la manutenzione sia per un discorso di risparmio energetico.