Rubrica - Conosciamo i materiali?
Con questo breve articolo parleremo di bioedilizia. Uno dei nostri materiali selezionati per offrirvi prodotti di alta qualità è Fermacell.
E' un pannello speciale utilizzato nell'edilizia a secco che ha ricevuto riconoscimenti e premi internazionali. Viene impiegato per rivestire e proteggere le pareti di legno. Ha proprietà elevate di traspirabilità, resistenza meccanica e di protezione dal fuoco. Vanta accellenti abbattimenti acustici e contribuisce all'isolamento termico dell'involucro. La sua robustezza strutturale ci consente di utilizzarlo per le controventature delle case in zone sismiche. Sorregge carichi appesi considerevoli per mobili televisioni ecc.
Le genuinità del materiale deriva dalla sua composizione, gli elementi che lo compongono sono cellulosa, proveniente da carta riciclata, gesso e acqua. Il suo comportamento è simile al legno ed è permeabile al vapore propio grazie a questa fibra naturale. Quest'ultima elimina la necessità di utilizzare collanti industriali per la composizione dei pannelli.
Il gesso dell'impasto aumenta la resistenza al fuoco delle pareti.
Scegliere questo prodotto equivale a volere il meglio per la vostra casa. Lam Ambiente srl ne fa ampio uso in abbinamento a sughero, fibra di legno o lane minerali altamente traspiranti.
Ecco perchè dovresti venire a trovarci, per capire che ti stiamo offrendo prodotti di alta qualità!
Ecco alcuni dati tecnici:
- Reazione al fuoco: Le lastre in gessofibra fermacell sono classificate A2-s1,d0 come da Norma Tecnica di Prodotto EN 15283-2 - Gypsum boards with fibre reinforcement. L’”euroclasse” A2-s1,d0 (UNI EN 13501-1) corrisponde alla vecchia classe 1 nazionale (Tabb. 2 e 3, DM 15 Marzo 2005).
- Conducibilità termica λ = 0,32 W/m²K
- Densità ρ = 1150 ± 50 kg/m³
- Calore Specifico 1,1 kJ/kgK
- Fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ = 13
- Resistenza meccanica: carichi sospesi su pannello da 15 mm : circa 55 kg per fissaggio con tassello da vuoto distanziato luno dall'altro per circa 50 cm
- Resistenza strutturale: utilizzabili per tamponamento portante con telaio in legno per tutte le zone a rischio sismico ( ETA 03-0050) fissato con graffe dovutamente calcolate.
- Ecocompatibilità: Eccellenza Bio attestata dall'istituto IBR, Eco Istitut, vincitore premio argento a Dubai per la competizione Big 5 Gaia esami e controlli di qualità sui materiali.
Contatti:
Lam Ambiente srl:
Geom. Michele Fiacchini 393.9232212 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.